Prestito a Studenti

Il prestito riservato agli studenti per finanziare i propri studi. Solo per studenti meritevoli.

Il prestito per studenti è un credito stanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili riservato a giovani studenti universitari o post-universitari (es. master), dai 18 anni ai 35 anni.

Il prestito per studenti può essere richiesto senza la presentazione formale di garanzie quali ad es. la busta paga. In alcuni casi l'erogazione è condizionata alla dimostrazione di un merito scolastico e del rispetto del piano di studi. Può accadere che in aggiunta al merito scolastito e al rispetto del piano di studi, la banca valuti anche la possibilità di impiego futuro dello studente.

Il credito massimo ottenibile può eccedere i 20000 euro ed ha una destinazione vincolata: è un prestito che può essere utilizzato unicamente per finanziare le spese per gli studi (es. laurea, master), ricomprendendo in alcuni casi anche le spese di alloggio in caso di abiti lontano dalle sedi universitarie e si renda necessario un trasferimento. Viene detto anche "prestito sull'onore".

In pratica viene aperto un conto corrente sul quale viene accreditato un fido. Il rimborso è posticipato dopo il termine degli studi (in alcuni casi dopo un anno dalla fine).

La restituzione del prestito per studenti può avvenire con un ammortamento a tasso fisso.

Una forma particolare di finanziamento per studenti è dato dall'offerta di alcuni istituti relativamente a carte di credito con pagamento a rate. Di fatto è un finanziamento.

Esempio di prestito per studenti

Per risalire alle offerte di prestito riservato agli studenti, spesso basta chiedere informazioni sul "bando per l'erogazione di prestiti fiduciari a studenti capaci e meritevoli" presso la segreteria dell' università. Di seguito un esempio tratto da un documento trovato in rete relativo alla Università degli Studi di Milano.

Viene esplicitamente indicato che il finanziamento è riservato a studenti "capaci e meritevoli". Lo studente può, in casi certificati di assenza di mezzi, beneficiare dei contributi erogati dall'università per la copertura degli interessi.

I requisiti di merito per l'erogazione del prestito fiduciario allo studente sono quantificati in base ai crediti posseduti se l'anno di corso è uguale o superiore al secondo (per alcuni corsi): si va dai 30 crediti al secondo anno per "Magistrale biennio", ai 245 al sesto anno di "Magistrale".

Gli importi massimi erogabili variano in base all'anno di iscrizione, al corso e al punteggio di merito in base ai crediti ottenuti, variando tra 5000 euro e 10000 euro. Il finanziamento fiduciario avviene tramite accredito in conto corrente presso la banca convenzionata di tranches annuali.

Il tasso di interesse applicato al prestito per studenti è pari al 4,37% (ricordiamo che si tratta di un esempio, seppur tratto da un caso pratico e reale). Gli interessi passivi vengono capitalizzati a cadenza annuale. Se lo studente è "privo di mezzi", in base all'indice ISSEU (Indicatore di Situazione Economica Equivalente Universitario), e con limite ISPEU (Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente Universitario), l'università coprirà gli interessi passivi.

La richiesta del prestito per studenti viene effettuata tramite registrazione su apposito sito (omissis). Una volta validati i dati di registrazione la banca invia username e password per poter accedere alla sezione riservata di richiesta online. Eventuali errori nella domanda di finanziamento non potranno essere corretti, pertanto sarà necessario procedere ad una nuova richiesta.

A seguito della ricezione della domanda di finanziamento per studenti, l'universita verifica tutti i requisiti richiesti (dalla corretta identità, al calcolo dei crediti acquisiti), e in caso positivo comunica l'autorizzazione alla banca convenzionata. L'istituto di credito comunica quindi gli estremi della richiesta allo studente; questi deve presentarsi entro 3 mesi presso la filiale prescelta con documento di identità e codice fiscale.

La restituzione del prestito avviene entro 8 anni dalla concessione dell'ultima tranche di credito tramite rate mensili. Lo studente può anche estinguere anticipatamente il debito senza alcun costo aggiuntivo.

Il prestito per studenti può essere richiesto una sola volta e comunque non da studenti protestati. In caso di "cattivo pagatore" e/o protestato ci sono altre soluzioni.

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche:

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: