Piccoli Prestiti

I piccoli finanziamenti per i consumatori. Per comprare dalla TV, all'iPhone; per finanziare l'acquisto di auto e arredamento.

I piccoli prestiti sono finanziamenti al consumo di piccolo taglio e durata breve. I beneficiari sono pertanto i "consumatori", cioè persone fisiche che agiscono per scopi personali (quindi non imprenditoriali o professionali). Possono essere pertanto finanziati l'acquisto di beni di consumo (es. prestito per iphone, computer, tv, arredamento), e mezzi di trasporto (prestito per auto, moto, camper), ma non ad esempio l'acquisto di immobili oppure la ristrutturazione della propria casa, e ancora investimenti speculativi.

Va specificato che, nonostante queste disposizioni, si tratta formalmente di un prestito non finalizzato. Il piccolo prestito rappresenta una modalità di pagamento a rate del bene che si desidera acquistare.

Gli importi erogabili vanno in genere da 500 euro 5000 euro e vengono accreditati direttamente in conto corrente. A questi vanno aggiunti i costi della eventuale assicurazione del prestito.

Le durate vanno da 18 mesi a 36 mesi.

Il rimborso avviene con addebito automatico (RID) in conto corrente (che spesso è obbligatoriamente richiesto), della rata mensile costante comprensiva di quota capitale e quota interessi. Il tasso di interesse applicato è fisso.

Per i piccoli prestiti valgono le stesse norme relative ai normali prestiti personali, soprattutto per quanto concerne la presentazione di garanzie.

Vantaggi dei piccoli prestiti

Data l'esiguità degli importi erogati, i piccoli prestiti vengono in genere concessi dalle banche con più facilità. Le garanzie richieste sono in genere la sola presentazione della busta paga o di una dichiarazione dei redditi. I tempi di erogazione sono veloci (pochi giorni).

Svantaggi dei piccoli prestiti

In genere i piccoli prestiti hanno un tasso di interesse particolarmente elevato se confrontato con quello dei prestiti personali normali. Il consumatore deve quindi porre particolare cautela nella valutazione di convenienza di questi finanziamenti.

Va anche prestata molta attenzione alla rata mensile da versare.

Essendo il piccolo prestito un finanziamento facile da usare si può essere tentati di cumulare molti piccoli prestiti diversi in relazione all'acquisto a rate di più beni, col risultato finale di peggiorare notevolmente la rata mensile da pagare.

Una inadeguata attenzione al debito da saldare causata dalla somma di tanti piccoli finanziamenti può portare all'inadempienza, ad esempio col mancato pagamento di una piccola rata, e alla potenziale segnalazione alle banche dati delle Centrali Rischi come "cattivo pagatore" (o peggio come "protestato"), con tutto quello che ne consegue: peggioramento del profilo di merito creditizio e future difficoltà di ottenimento di credito (vedi prestito a cattivi pagatori e protestati).

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche:

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: